Manuale APP Wilson per vtenext

Wilson per vtenext ti permette di lavorare ovunque, esattamente come se ti trovassi seduto in ufficio, davanti al computer. L'APP si collega al servizio VTE (sia Cloud che On Site) e consente di agire direttamente sui dati, gestire l'agenda, i contatti, i potenziali, i progetti e molto altro ancora. Con Wilson puoi dimenticarti persino gli strumenti nativi dello smartphone / tablet, come ad esempio il calendario o la rubrica dei contatti.

1. Accesso e Homepage

Wilson for vtenext ti permette di lavorare ovunque, esattamente come se ti trovassi seduto in ufficio, davanti al tuo computer. L'APP si collega al servizio vtenext (sia Cloud che On Site) e consente di agire direttamente sui dati, gestire l'agenda, i contatti, i potenziali clienti, i progetti e molto altro ancora. Con Wilson for vtenext puoi dimenticarti persino gli strumenti nativi dello smartphone / tablet, come ad esempio il calendario o la rubrica dei contatti.

image-1657806046394.png

Schermata di accesso dell'APP Wilson for vtenext

Una volta lanciata l'APP dal proprio dispositivo Mobile, ci troveremo di fronte alla schermata sopra illustrata. Si chiede dunque di immettere il nome utente e la password (le stesse usate in vtenext) e l'indirizzo del servizio cloud (se non si specifica il protocollo, verrà usato https:// ).

Una volta effettuato l'accesso, verremo immediatamente indirizzati alla Home Page, che mostra tutti i moduli in cui è possibile accedere, con le stesse funzionalità di vtenext versione desktop. Per ulteriori informazioni sul significato e sul contenuto di ciascun modulo, fare riferimento al manuale vtenext, visitare il sito www.vtenext.com, oppure contattateci all'indirizzo info@vtenext.com

home_start.png

Scorrendo in basso dalla pagina iniziale, sarà possibile visualizzare in lunghezza, tutti i moduli presenti nel crm ed a cui l'utente in questione può accedere (in base al suo profilo). Cliccando invece sulle tre lineette in basso a destraimage-1655711471802.pngsi avrà accesso alle restanti opzioni e moduli disponibili come illustra l'immagine seguente.

home app con recenti preferiti e tracciamento.png

Nella Homepage ed in altri moduli, sono stati aggiunte tre nuove funzioni (visibili nel blocco strumenti):

Si noti infine la barra degli strumenti presenti in fondo ad ogni schermata, il suo significato è il seguente:

image-1655711835132.png

Vai alla Homepage

image-1655711732719.png

Visualizza le notifiche sui Processi

image-1655711711408.png

Vedi e rispondi alle Conversazioni

image-1655711687626.png

Visualizza e gestisci i Messaggi di posta

image-1655711660696.png

Pulsante che permette di accedere alla lista dei Moduli disponibili

 

2. Strumenti

2. Strumenti

2.1 Barra degli Strumenti ed Icone

La barra degli strumenti, presente in ogni pagina dell’APP, presenta le seguenti icone

2.1 [1].PNG

Partendo da sinistra:

All’interno di ogni modulo inoltre, troveremo un campo per poter effettuare delle ricerche ed il tasto + per poter aggiungere una nuova entità anagrafica nel modulo in cui ci troviamo.

2.1 [2].PNG

Entrando all'interno di un modulo, c'è la possibilità di vedere, in alto all'altezza del logo, le seguenti icone (partendo da sinistra):

image-1655714241656.png

Entrando in modalità Vista per lista, ovvero guardando la lista di record presenti in un modulo, ci sono altre icone che ci possono aiutare nella navigazione ed uso dell'APP:

2.1 [3].PNG Permette di accedere alla lista dei filtri disponibili per quel modulo

crea.png

Permette di creare un nuovo record per quel modulo

Dentro ogni scheda (Azienda, Contatto, Lead, ecc.), troviamo una serie di icone che ci permettono di fare azioni differenti:

image-1655715688557.png

Conversazioni relative all'entità anagrafica visualizzata

image-1655715742070.png

Note relative all'entità anagrafica visualizzata

image-1655715757376.png

Eventi di Calendario relativi all'entità anagrafica visualizzata

image-1655715776765.png

Compiti relativi all'entità anagrafica visualizzata
2.1 [5].PNG

Accesso alla lista delle relazioni disponibili nell'entità anagrafica visualizzata

 

3.3 [4].PNG

modifica.png Permette di modificare l'entità anagrafica che si sta visualizzando

All’interno della scheda, vi sono una serie di campi, che di seguito analizzeremo:

image-1655716457008.png  image-1655716570154.png

Campo “Assegnato a”: possiamo scegliere/visualizzare l’assegnatario dell’entità, ovvero l’Utente o il Gruppo crm proprietario

image-1655716889406.png

Campo di tipo testo: permette di inserire un nome, un numero, un’informazione, ecc.

 

image-1655716409594.png

Campo picklist (menù a tendina): permette di scegliere un solo valore tra quelli disponibili dalla lista

 

image-1655717011160.png

Campo per la selezione della data

image-1655716818292.png

Campo di tipo Text Area (area di testo): permette di fare, ad esempio, una descrizione con un testo molto lungo

 

2. Strumenti

2.2 Funzione NFC - Scansioni Mobile

L'NFC (Near Field Communication) è una tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio che permette a dispositivi di scambiare dati quando sono vicini tra loro, generalmente entro un raggio di circa 4 cm. Ecco come funziona:

Principi di base generali:


Come funziona l'NFC in vtenext


Per attivare e far funzionare questa feature, è necessario seguire qualche step di configurazione. Come prima cosa, dall'amministrazione di vtenext, andando in IMPOSTAZIONI > GESTORE MODULI > AZIENDE (o altro modulo interessato), aggiungere un campo relazionato al modulo Scansioni Mobile.

image.png

Questo campo, sarà immediatamente disponibile anche da App Wilson, e cliccandoci sopra, si attiva la schermata per acquisire il tag NFC col cellulare.

image.png
Campo di scansione sull'App Wilson da cliccare per attivare l'acquisizione del tag NFC

image.png

Schermata di avvio scansione tag NFC

image.png

image.png

Il tag viene acquisito e viene inoltre scritto un record nel campo relazionato che era stato creato in precedenza

image.png

Ecco il record come viene visualizzato nel campo relazionato una volta scansionato

image.png

Ecco il record scansionato in dettaglio (scheda della scansione mobile visto da App Wilson)

image.png

Ecco il record scansionato in dettaglio (scheda della scansione mobile visto da vtenext lato web)

N.B.: la funzione NFC è disponibile anche nel modulo Processi, è infatti possibile far iniziare un processo da una scansione.

2. Strumenti

2.3 Scansione Codice a barre e Ricerca tramite QR Code

Introduzione

Il Codice a barre è un sistema di codifica delle informazioni che utilizza una serie di linee e spazi di diverse larghezze per rappresentare dati numerici o alfanumerici. Sono comunemente utilizzati per identificare prodotti, facilitare il tracciamento delle merci e semplificare le transazioni commerciali.

Il QR code (Quick Response code) è un tipo di codice a barre bidimensionale che può essere letto rapidamente da un dispositivo dotato di fotocamera, come uno smartphone. È stato sviluppato in Giappone negli anni '90 per tracciare i pezzi nei processi di produzione, ma oggi è utilizzato in una vasta gamma di applicazioni.

Un QR code può contenere informazioni come URL, testi, numeri di telefono, informazioni di contatto e altro ancora. Quando un utente scansiona il QR code con un'app di lettura, il dispositivo decodifica le informazioni contenute nel codice e può eseguire azioni come aprire un sito web, salvare un contatto o inviare un messaggio.


Come funziona in vtenext


Scansione codice a barre

Andando in IMPOSTAZIONI > GESTORE MODULI > PRODOTTI > LAYOUT EDITOR è possibile abilitare per il campo NOME PRODOTTO, la funzione di scansione codice a barre. Questo è chiaramente un esempio, si può attivare questa funzione su qualsiasi campo di tipo testo, quindi è possibile creare un campo testo, nominarlo come più ci fa comodo ed abilitarne la scansione.

image.png

Schermata del Layout Editor (nell'esempio del modulo Prodotti), con Abilitazione della scansione codice a barre

Istantaneamente in App Wilson, si abiliterà il simbolo della scansione direttamente in quel campo e premendolo, si attiverà la telecamera per effettuare la scansione.

image.png

Notare il simbolo per la scansione presente direttamente nel campo interessato

image.png

Schermata di acquisizione, ove viene chiesto di scansionare il Codice a barre nell'area evidenziata

image.png

Schermata che evidenzia il codice acquisito ed avvisa l'utente che è stato Trovato un nuovo codice a barre


Ricerca tramite QR Code

Questa funzione è disponibile solo su richiesta specifica del cliente

E' possibile attivare in vtenext, una ricerca tramite QR Code. In pratica in qualsiasi modulo, posso usare il motore di ricerca dell'App Wilson, per inquadrare un QR Code e ricercare il codice associato ad un'anagrafica (es. un Lead, un Cliente oppure un Prodotto).

image.png

Si noti che nell'area di ricerca dell'App Wilson, è presente un simbolo per la scansione del QR Code, che servirà per attivare la fotocamera ed acquisire il codice

image.png

Un a volta inquadrato il QR Code, il crm effettuerà la ricerca e visualizzerà il risultato sull'App mobile

3. Moduli

3. Moduli

3.1 Calendario e Compiti

Con questi due moduli, si aggiungono attività e scadenze nel calendario di vtenext. Tutto quello che verrà inserito, lo ritroveremo poi, entro pochi secondi, sul medesimo Calendario ma lato web.
Quando viene creata una nuova entità di Calendario, essa deve essere assegnata ad un utente (se stessi, oppure un altro utente vtenext) e può anche essere relazionata ad un Contatto e/o ad un’Azienda. Si devono inoltre inserire altre informazioni: la data, l'ora di inizio, lo stato, la descrizione e tutte le altre informazioni che si ritengono fondamentali.
Attraverso la colonna di sinistra, è possibile navigare su altre informazioni (e moduli) relative all'attività appena creata.

Ecco come si presenta la schermata della lista dei Compiti, una volta cliccata l’omonima voce del menu:

3.1 [1].PNG


Cliccando sull'icona image-1655717342208.png è possibile accedere alla scelta della vista calendario:

zclicca icona alto-dx per giorno-settimana-mese.PNG   z3 opzioni.PNG

Mentre cliccando sull'icona image-1655717436570.png è possibile accedere alla lista degli utenti disponibili (che hanno condiviso il calendario con noi):

image-1655717550171.png

Questo invece è l’aspetto del Calendario, raggiungibile cliccando sulla voce omonima presente nel menu. Esso rappresenta l’insieme di tutti gli appuntamenti del giorno selezionato e la loro posizione temporale all’interno della giornata. É possibile cambiare la visualizzazione da “Giorno” a “Mese” oppure vedere il dettaglio di un singolo compito.

3.1 [2].PNG
Vista giorno

3.1 [3].PNG
Vista mese

 

3. Moduli

3.2 Messaggi

Il modulo dei Messaggi ci permette di leggere le email comodamente attraverso l’app di vtenext. Appena effettuato l’accesso al modulo, avremo una schermata simile a questa:

WhatsApp Image 2023-12-07 at 10.53.23.jpeg

 

Questa vista ci permette di visualizzare la lista di tutte le cartelle disponibili per la casella predefinita e, più in basso, è possibile scegliere una delle Caselle di posta configurate.

Cliccando sul pulsante image-1701943199475.png  è possibile aprire la finestra di dialogo per la scrittura e l'invio di una nuova email.

 

image-1657543909654.png

Cliccando invece sulla cartella della posta in Entrata, la schermata che si presenterà, con la lista di tutte le email arriva da leggere o lette, sarà la seguente:

image-1657543948473.png

Sia nella posta in Entrata, che nelle altre cartelle, è possibile effettuare la ricerca delle email, agendo sull'apposito campo presente in testata. E' inoltre possibile attivare la ricerca anche nelle SOTTOCARTELLE, agendo sull'apposito tasto:

image-1701944120556.png

E' inoltre possibile accedere alla cartella dei Messaggi "DA LEGGERE" per facilitare la fruizione delle email anche da mobile:

image-1701943335934.png

Cliccando infine sul dettaglio di una email in Entrata, avremo a disposizione una schermata come la seguente:

image-1655718664860.png

Ogni email può essere infine collegata alle entità di vtenext o può essere vettore per la creazione di una nuova entità. I moduli disponibili sono presenti nella parte alta del dettaglio dell'emali oppure cliccando sull'icona 2.1 [5].PNG

 

3. Moduli

3.3 Leads

Il modulo dei Leads viene visualizzato secondo i filtri disponibili. Naturalmente i filtri visibili in APP saranno quelli creati via web tramite il proprio utente.
E’ possibile dunque scegliere come visualizzare suddetta lista, cliccando sull’icona 2.1 [3].PNG presente in alto a destra.

3.3 [1].PNG
Dettaglio filtri disponibili per il modulo Leads

3.3 [2].PNG
Dettaglio lista dei Leads

lead_gmap.png

E' presente il bottone Apri mappa, che permette di aprire Google Maps e localizzare il Lead

gmap.png


Ecco invece come si presenta la pagina di dettaglio di un lead, una volta che lo abbiamo salvato o cercato all’interno di VTECRM Mobile.

3.3 [3].PNG

Dal modulo dei Lead nell APP Wilson, è inoltre possibile fare la conversione. E' sufficiente cliccare sui tre puntini in alto a destra, presenti nel dettaglio dell'anagrafica interessata. Comparirà una popup con la voce CONVERTI LEAD.

image-1691596149932.png

Una volta cliccato su CONVERTI LEAD, si apre direttamente la pagina di conversione, con la possibilità di scegliere in cosa convertire il Lead (Azienda - esistente o nuova - Contatto e/o Opportunità) e quali campi compilare.

image-1691596440638.png

Come è facilmente intuibile, cliccando sull'icona 2.1 [5].PNG, saranno disponibili tutte le relazioni presenti per quell'anagrafica, cliccando le quali, si potrà accedere ai record collegati. Al centro invece, vengono visualizzate tutte le informazioni relative al dettaglio anagrafico.

3.3 [4].PNG

Schema di organizzazione dei moduli relazionati per i Lead
Conversazioni Note PDF Maker
Attività (Calendario) Compiti (Calendario) Documenti
Prodotti Servizi Messaggi
Report Visite Assistenza Clienti Processi

 

3. Moduli

3.4 Aziende

Come per i Lead, anche le Aziende sono organizzate da filtri e schede informative (indirizzo, descrizione, ecc.). Attraverso il menu delle relazioni presente in alto a destra, è possibile accedere (e aggiungere) ad alcuni dati correlati.
Ad esempio, dal modulo delle Aziende è possibile passare alla fase successiva del ciclo di vendita, creando un potenziale correlato automaticamente alle informazioni dell'account.

3.4 [1].PNG
Vista per lista con dettaglio del filtro applicato lato APP (campi visibili sotto ogni record)

3.4 [2].PNG
Dettaglio Azienda

geolocalizzazione su aziende.png

E' presente il bottone Apri mappa, che permette di aprire Google Maps e localizzare l'azienda.

geolocalizzazione mappa.png

Schema di organizzazione dei moduli relazionati per le Aziende
Conversazioni Note PDF Maker
Attività (Calendario) Compiti (Calendario) Prodotti
Contatti Messaggi Ordini di Vendita
Assistenza Clienti Opportunità Preventivi
Servizi Documenti Fattura
Installazioni Pianificazioni Operazioni
Servizi a Contratto Processi DDT
Report Visite    

È inoltre possibile modificare o eliminare i dati correlati, ad esempio (come nella figura) il Contatto correlato all'account. Attraverso l'icona della freccia (in alto a destra) si passa direttamente alla pagina dei contatti.

N.B.: l’ordine e la presenza delle related è modificabile da layout editor mobile (configurazione da fare lato web).

image-1655719764517.pngVisualizzazione di un Contatto relazionato all'Azienda

 

3. Moduli

3.5 Contatti

Anche i Contatti, come i Leads e le Aziende, sono organizzati da filtri e schede informative. All'interno delle informazioni principali del Contatto, troviamo inoltre la relazione con la rispettiva Azienda. Attraverso le relazioni è possibile accedere (e aggiungere) ad alcuni dati correlati.

3.5 [1].PNG
Dettaglio Contatto

apri_mappa_contatti.png

E' presente il bottone Apri mappa, che permette di aprire Google Maps e localizzare il Contatto

gmap_contatti.png

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note Attività (Calendario)
Compiti (Calendario) Messaggi Opportunità
Assistenza Clienti Preventivi Ordini di Acquisto
Ordini di Vendita Prodotti Documenti
Fattura Servizi Servizi a Contratto
Pianificazioni Processi Report Visite

 

3. Moduli

3.6 Opportunità

Le Opportunità sono il punto di partenza di una negoziazione. Il modulo è organizzato da filtri e schede informative. All'interno delle informazioni principali, l’Opportunità deve essere correlata ad un’Azienda / Contatto (per avere il flusso completo delle informazioni commerciali).
Attraverso il menu delle relazioni è possibile accedere ai dati dei moduli relazionati; come al solito, è possibile aggiungere una relazione agendo sull'apposito pulsante 2.1 [8].PNG. Ad esempio, da un’Opportunità, è possibile passare alla fase successiva del ciclo di vendita, creando un Preventivo che è automaticamente correlato alle informazioni Opportunità / Azienda.

3.6 [1].PNG
Dettaglio Opportunità

3.6 [2].PNG
Nell'immagine sopra, si può notare il dettaglio del Preventivo relazionato all'Opportunità

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note PDF Maker
Documenti Attività (Calendario) Compiti (Calendario)
Prodotti Contatti Preventivi
Ordini di Vendita Servizi Messaggi
Aziende Processi  

 

3. Moduli

3.7 Preventivi

Anche il modulo dei Preventivi, è organizzato da filtri e schede informative (Informazioni Personalizzate, Indirizzo, Termini e Condizioni, ecc.). All'interno delle informazioni principali, il preventivo deve essere relazionato ad un’Azienda, un Contatto ed un’ Opportunità (per avere il flusso completo di informazioni). Il Preventivo contiene prodotti e / o servizi da aggiungere (+) con quantità, prezzo, sconti, ecc.
Attraverso il menu delle relazioni è possibile accedere a (e aggiungere) dati correlati.

image-1655721493745.png

Dettaglio preventivo

image-1655721639372.pngDettaglio Prodotti nel Preventivo

image-1655721865532.png

Dettaglio Totale, Tasse, Sconti e Spese di Spedizione

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note PDF Maker
Messaggi Attività (Calendario) Compiti (Calendario)
Ordini di Vendita Documenti Processi

 

3. Moduli

3.8 Ordini di Vendita

Anche gli ordini di vendita sono organizzati da filtri e schede informative. All'interno delle informazioni principali, un Ordine di Vendita deve essere correlato ad un’Azienda/Contatto, ad un Preventivo ed anche ad un’Opportunità (in modo che il flusso delle informazioni sia completo).
Attraverso il menu delle relazioni è possibile accedere, ed aggiungere, tutti dati correlati, relativi ai moduli che compaiono in quella lista. Ad esempio, da un Ordine di Vendita, è possibile passare alla fase successiva del ciclo di vendita, creando la Fattura.

image-1655736507267.png

Dettaglio Ordini di Vendita

image-1655736553250.png

Dettaglio Prodotti dell'Ordine di Vendita

image-1655736630706.png

Dettaglio totale dell'Ordine di Vendita, Tasse, Spese di Spedizione, Sconti ed Arrotondamenti

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note PDF Maker
Fattura DDT Attività (Calendario)
Compiti (Calendario) Documenti Installazioni
Operazioni Servizi a Contratto Messaggi
Processi    

 

3. Moduli

3.9 Fattura

Anche le Fatture sono organizzate da filtri e schede informative. All'interno delle informazioni principali, una Fattura deve essere correlata a un’Azienda/Contatto e anche ad un Ordine di Vendita (per avere il flusso completo delle informazioni).
Attraverso il menu delle relazioni è possibile accedere, ed aggiungere, tutti dati correlati, relativi ai moduli che compaiono in quella lista.

image-1655736974819.png

Dettaglio Fattura

image-1655737023315.png

Dettaglio Prodotti nella Fattura

image-1655737080418.png

Dettaglio Totale della Fattura, Sconti, Spese di Spedizione, Arrotondamenti

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note PDF Maker
Attività (Calendario) Compiti (Calendario) Documenti
DDT Installazioni Messaggi
Processi    

 

3. Moduli

3.10 Prodotti

In Wilson for vtenext, il modulo dei Prodotti esiste solo come relazione per altri moduli che lo utilizzano, come Preventivi, Ordini di Vendita, Ordini di Acquisto, Fatture, ecc.

3.10 [1].PNG
Dettaglio Prodotto relazionato

 

3. Moduli

3.11 Installazioni

Le Installazioni, sono organizzate per filtri e schede informative. All'interno delle informazioni principali, un’installazione deve essere relazionata ad un Prodotto e un’Azienda e richiedono anche un Numero di Serie. Il collegamento inoltre è previsto anche verso un Ordine di Vendita ed una Fattura (per avere il flusso completo di informazioni).
Attraverso il menu delle relazioni è possibile accedere, ed aggiungere tutti i dati correlati, relativi ai moduli che compaiono in quella lista.

3.11 [1].PNG
Dettaglio Installazione

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note Assistenza Clienti
Messaggi Documenti Processi

 

3. Moduli

3.12 Servizi

Questo modulo contiene l'elenco dei servizi che possono essere offerti ai propri clienti. Come per la versione Web, anche qui differiscono dai Prodotti per il semplice fatto, che riguardano la gestione di Ore/Uomo, difficilmente gestibile tramite il modulo dei Prodotti. Attraverso il menu delle relazioni è possibile accedere ed eventualmente aggiungere, i dati correlati ai moduli relazionati presenti.

3.12 [1].PNG
Dettaglio Servizio

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note Preventivi
Ordini di Vendita Fattura Aziende
Opportunità Messaggi Assistenza Clienti
Ordini di Acquisto Leads Contatti
Documenti Servizi a Contratto Processi

 

3. Moduli

3.13 Servizi a Contratto

I Servizi a Contratto (servizi misurati in ore/giorni) sono organizzati da filtri e schede informative. Al loro interno, troviamo relazioni dirette con il modulo delle Aziende, Ordine di vendita e Servizi (per avere il flusso completo di informazioni).

3.13 [1].PNG
Dettaglio Servizio a Contratto

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note Assistenza Clienti
Messaggi Documenti Processi

 

3. Moduli

3.14 Assistenza Clienti

Nel modulo dell’Assistenza Clienti, trovano posto tutti i Ticket aperti dai Clienti, oppure aperti internamente dallo staff dell’Assistenza Tecnica. Essi possono essere relazionati alle Aziende/Contatti, ad un Prodotto, un Progetto ed un'Attività di progetto.

assistenza_clienti_detail.png
Dettaglio Assistenza Clienti

All'interno del Ticket, nella vista in dettaglio per intenderci, troviamo un'area dedicata per apporre una firma da parte del nostro cliente. Questo ci servirà per creare poi un Rapportino di Intervento, che ci permetta di mandare un PDF al nostro cliente, contenente tutti i dati del Ticket, compresa la Firma (come visibile qui di seguito).

image-1655728321632.pngDettaglio area Firma Ticket

 

3.14 [2].PNG
Dettaglio schermata per la firma

Inoltre nel modulo Assistenza Clienti, è possibile attivare il tracciamento come per l'applicazione web. Dal dettaglio del singolo ticket, cliccando sui tre puntini in alto a destra, è possibile cliccare su Inizia Tracciamento. Una volta che il tracciamento è attivo, si potrà notare sulla parte alta del ticket, un blocco dedicato ai pulsanti azione Pausa e Stop del suddetto Tracciamento.

assistenza_clienti_start_tracking_popup.png

Dettaglio della popup per iniziare il tracciamento (in alto a destra)

assistenza_clienti_start_tracking_popup2.png

Popup di inizio tracciamento con possibilità di commentare il ticket

assistenza_clienti_tracking_on.png

Dettaglio del blocco di tracciamento presente nella parte alta del ticket

assistenza_clienti_tracking_close.png

Dettaglio della schermata di Pausa o Stop del tracciamento

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Commenti Conversazioni Note
PDF Maker Messaggi Attività (Calendario)
Compiti (Calendario) Documenti Servizi
Servizi a Contratto Installazioni Interventi
Processi    

 

3. Moduli

3.15 Pianificazioni

Le Pianificazioni sono il posto più corretto per gestire un nuovo progetto, verificarne l’andamento e coordinare le risorse. Una Pianificazione è tipicamente collegata ad un Account ed alle sue Operazioni.

3.15 [1].PNG
Dettaglio Pianificazione

3.15 [3].PNG
Dettaglio delle Operazioni relazionate alla Pianificazione

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note Assistenza Clienti
Messaggi Operazioni Scadenze
Documenti Attività (Calendario) Compiti (Calendario)
Processi    

 

3. Moduli

3.16 Operazioni

Le Operazioni fanno parte di una Pianificazione e sono importanti per poter determinare “chi fa cosa” all’interno di un progetto. Ogni operazione contiene le informazioni inerenti una specifica lavorazione, con anche il progresso in percentuale, dell’avanzamento lavori. Ciò permette di ottenere una chiara visione d’insieme nelle Pianificazioni.
Come per gli altri moduli, anche le Operazioni sono organizzate da filtri e schede informative. All'interno delle informazioni principali, un'attività di progetto deve essere correlata a un progetto e deve anche essere correlata a un ordine di vendita (per avere il flusso completo di informazioni).

3.16 [1].PNG
Dettaglio Operazione

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note PDF Maker
Attività (Calendario) Compiti (Calendario) Assistenza Clienti
Messaggi Documenti Processi

 

3. Moduli

3.17 Scadenze

Le Scadenze sono utili per gestire un deadline di un progetto, oppure per gestire le scadenze giornaliere/settimanali/mensili/annuali della nostra azienda. Come per gli altri moduli, anche le Scadenze sono organizzate da filtri e schede informative e devono essere correlate ad un progetto.

3.17 [1].PNG
Dettaglio Scadenza

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note Messaggi
Attività (Calendario) Compiti (Calendario) Processi

 

3. Moduli

3.18 Fornitori

Questo modulo ti consente di gestire il ciclo passivo. I venditori sono organizzati per filtri e schede informative (informazioni principali, indirizzo, note, ecc.).
Nel modulo dei Fornitori, fa la sua comparsa il modulo degli Ordini di Acquisto. Esso ci permette di completare la gestione del ciclo passivo, e carpire la marginalità dei Prodotti.

image-1655732066969.png

Dettaglio Fornitore

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note Contatti
Documenti Messaggi Prodotti
Ordini di Acquisto Attività (Calendario) Compiti (Calendario)
Pianificazioni Processi  

 

3. Moduli

3.19 Ordini di Acquisto

Anche gli Ordine di Acquisto sono organizzati da filtri e schede informative (informazioni principali, indirizzo, termini e condizioni, ecc.). All'interno delle informazioni principali, un Ordine di Acquisto deve essere realzionato ad un Fornitore, come parte del ciclo passivo.

image-1655732254334.png

Dettaglio Ordine di Acquisto

image-1655732335633.png

Dettaglio Prodotti dell'Ordine di Acquisto

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note PDF Maker
Attività (Calendario) Compiti (Calendario) Documenti
Messaggi Processi  

 

3. Moduli

3.20 Report Visita

Con questo modulo è possibile gestire le visite a clienti potenziali o acquisiti. Come al solito, è organizzato da filtri e schede informative in cui è possibile prendere nota dei dettagli della visita (informazioni principali, spese, ecc.).
E’ inoltre possibile inviare un PDF al potenziale cliente, con i dettagli della visita fatta. Servirà al cliente come promemoria dell’incontro avvenuto.

image-1655732641192.png

Dettaglio Report Visita

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note Prodotti
Attività (Calendario) Compiti (Calendario) Messaggi
PDF Maker Processi  

 

3. Moduli

3.21 DDT

I DDT sono organizzati, come tutti i moduli di VTECRM, in filtri e schede informative. Essi devono essere relazionati ad un ordine cliente e un account.

image-1655732898968.png

Dettaglio Documento di Trasporto

image-1655732942489.png

Dettaglio Prodotto nel DDT

Schema di organizzazione dei moduli relazionati
Conversazioni Note PDF Maker
Documenti Fattura Messaggi
Processi    

 

4. Conversazioni

4. Conversazioni

4.1 Conversazioni

Cliccando sull’’apposita icona, presente nella barra in basso, si può aprire il pannello delle Conversazioni come mostrato di seguito.

image-1701944671801.png

Dettaglio lista Conversazioni attive

Ma che cos’è il modulo delle Conversazioni ? Esso è una chat che ti consente di inviare brevi messaggi agli altri utenti di vtenext (e ricevere risposte) su argomenti specifici. Le Conversazioni ancora da leggere, vengono evidenziate da un colore più scuro, mentre quelle lette sono tutte a sfondo più chiaro.

Quando si inizia una nuova Conversazione o rispondiamo ad una esistente, ci troviamo in una schermata come quella in figura, nella quale possiamo scrivere e selezionare gli utenti destinatari, come quella visualizzata in seguito.

image-1655733380729.png

Dettaglio composizione di una Conversazione

Quando facciamo la selezione degli utenti, la schermata si presenta come di seguito. Una piccola popup ci indica quali sono gli utenti disponibili e quelli che abbiamo già selezionato.

image-1655733539123.png

Dettaglio scelta degli utenti destinatari

E’ anche possibile scrivere una conversazione relativa ad un record. Si può farlo semplicemente andando alla pagina del record interessato, cliccando nella related delle Conversazioni ed aggiungendone una premendo il tasto +. Come di consueto, sarà possibile iniziare detta conversazione verso tutti, o verso alcuni utenti specifici.

ping conversazione.png

Dal modulo delle conversazioni è possibile pingare, agendo direttamente sui tre puntini in alto a destra, in vista dettaglio della conversazione stessa, e cliccando su Invia ping

image-1701944375825.png

Cliccando sull'icona del filtro, presente in alto a destra, all'interno del modulo Conversazioni, è possibile accedere a tutte le Chat NON LETTE e cercare ulteriormente tra queste conversazioni.

5. Impostazioni

5. Impostazioni

5.1 Panoramica Impostazioni

Nella pagina delle Impostazioni, accessibile dall'icona image-1655733952929.png presente in alto a sinistra della Home page, si possono visualizzare le seguenti informazioni.

Generali (non modificabili):
- Indirizzo web: dove l'app mobile Wilson for vtenext, punta e si collega
- Username: l'identificativo dell'utente che ha fatto l'accesso all'app
- Versione vtenext: la versione attualmente installata di vtenext sul vostro server o cloud
- Versione app: la versione attualmente in uso dell'app Wilson for vtenext

Notifiche:
- Ricevi notifiche push: attiva o disattiva le notifiche push (solo se sono state preventivamente attivate dalle impostazioni web)
- Configura notifiche push: è possibile decidere per quali moduli ricevere notifiche, settare un range di orario personalizzato in cui riceverle, ed essere notificate contemporaneamente o meno di quando si sta utilizzando l'applicazione web
- Apri impostazioni: per attivare o bloccare le notifiche e per attivare o disattivare il badge di notifica sul dispositivo mobile

Autenticazione a 2 fattori:
- Biometria: attiva o disattiva l'accesso all'app e ad altre operazioni fattibili con l'app, direttamente con l'impronta digitale al posto del pin dispositivo

 

impostazioni1.png

Dettaglio Impostazioni (primo scroll)

configurazione notifiche push e configurazione biometrica.png

Dettaglio Impostazioni (secondo scroll)

 

5. Impostazioni

5.2 Applicazione delle Modifiche

Quando vengono applicate alcune personalizzazioni nel crm (lato server), assicurarsi di effettuare un'operazione di chiusura e riapertura dell'APP per poter visualizzare le modifiche effettuate (non è necessario Logout/Login).
Ciò riguarda principalmente:

  1. modifica dei privilegi di modulo / campi / profili
  2. creazione, modifica, cancellazione di utenti / gruppi
  3. variazione nei filtri
  4. creazione, rinomina, cancellazione, modifica della visibilità di campi / blocchi
  5. cambio delle relazioni tra i moduli
  6. cambio della lingua

 

5. Impostazioni

5.3 Notifiche push

Appena si accede all'app Wilson, viene richiesto se attivare le Notifiche push:

abilita notifiche push.png

Attivando le Notifiche Push dalle impostazioni, è possibile configurare per quali moduli tali notifiche verranno erogate. Cliccando appunto su CONFIGURA NOTIFICHE PUSH dalle impostazioni infatti, è possibile accedere alla seguente pagina:

configura notifiche 1.png

Dettaglio della schermata configurazione notifiche (primo scroll)

configura notifiche 2.png

Dettaglio della schermata configurazione notifiche (secondo scroll)

ABILITA NOTIFICHE

2FA

abilita la ricezione di notifiche per l'autenticazione a 2 fattori

Conversazioni

abilita la ricezione di notifiche per le conversazioni

Messaggi

abilita la ricezione di notifiche sui messaggi di posta

Task di processo

abilita la ricezione di notifiche riguardanti task di processo che coinvolgono l'utente

Promemoria eventi

abilita la ricezione di notifiche per gli eventi di calendario imminenti

Promemoria Compiti

abilita la ricezione di notifiche per i compiti di calendario imminenti

Notifiche generali CRM

abilita tutte le notifiche generali del crm (quelle che da web si possono leggere cliccando la campanellina in alto a destra)

RICEVI NOTIFICHE

Orario personalizzato permette di scegliere un orario personalizzato durante il quale ricevere le notifiche (orario e giorno)

Sempre

permette di ricevere sempre le notifiche indipendentemente dal giorno e dall'ora

AVANZATE

Verifica utilizzo contemporaneo

Le notifiche push non vengono inviate, se l'utente sta usando contemporaneamente anche il client web

METTERE IN PAUSA LE NOTIFICHE PUSH

E' possibile stoppare temporaneamente le Notifiche Push nell'app Wilson. Agendo dalle IMPOSTAZIONE dell'app, si accede alla pagina che permette di fare questa configurazione:

image-1701945060746.png

Cliccare su "Metti in pausa le notifiche push", per accedere alla configurazione

image-1701945174760.png

In questa pagina si possono notare, partendo dall'alto, due pulsanti per mettere in pausa per UN'ORA, oppure per il resto della GIORNATA. Più in basso è visibile la lista delle pause attualmente ATTIVE, ovvero quelle che si è deciso di impostare. In fondo alla schermata, è presente il pulsante CREA cliccando il quale, sarà possibile determinare una pausa delle notifiche personalizzata.

WhatsApp Image 2023-12-07 at 11.36.42.jpeg

Schermata di configurazione dell'intervallo notifiche push personalizzato

5. Impostazioni

5.4 Autenticazione a 2 fattori

Con l'app Wilson è possibile attivare l'autenticazione a 2 fattori settandola prima di tutto dalle impostazioni utente, come spiegato nel capitolo 2.7.2 Autenticazione in due fattori (2FA).

L'autenticazione a 2 fattori può essere fatta in due modi:

Con l'autenticazione a 2 fattori attiva (2FA), nel momento in cui si fa accesso all'app Wilson verrà richiesta un'azione da parte dell'utente.

abilita biometria.png

Come prima cosa, all'accesso, viene chiesto se attivare la biometria, per evitare di inserire ogni volta le 6 cifre, o codice dispositivo, che arrivano all'indirizzo email dell'utente.

popup_richiesta_codice.png

Se si è scelto di avere l'accesso tramite app Wilson con autenticazione a 2 fattori dalle impostazioni utente, e non è stata attivato l'accesso tramite impronta, questa è la schermata che si presenta. In questa schermata va inserito il codice che abbiamo scelto al momento dell'attivazione della funzione (che va da 4 a 8 cifre)

cliccare su accesso biometrico.png

Se invece è stato attivato dalle impostazioni dell'app l'accesso tramite impronta, questa è la schermata che compare. Cliccare dunque su Accesso biometrico e comparirà la seguente schermata:

accesso tramite impronta.png

Sarà dunque richiesto di apporre la propria impronta sul sensore del proprio dispositivo mobile per finalizzare l'accesso

5. Impostazioni

5.5 Profili Mobile

Dall'amministrazione di vtenext, è possibile impostare profili differenti che renderanno ancora più smart il lavoro da App Mobile Wilson. Esiste infatti un'interfaccia di amministrazione per tali profili che permette di impostare capillarmente il tipo di visualizzazione dell'App.

Andando in IMPOSTAZIONI > APP WILSON, visualizzeremo questa schermata:

image.png

Come si può notare, ci sono due blocchi, uno denominato Profili mobile che ci farà visualizzare la lista dei profili impostati per l'App Wilson, e l'altro Anteprima ruoli che ci permetterà di vedere la lista di tutti gli utenti suddivisi per ruolo, con il dettaglio del profilo mobile ad essi collegato.

Cliccando sul pulsante Nuovo profilo in alto a destra, accederemo alla configurazione che sarà identica come procedura a quanto già spiegato nel capitolo 16.1.1 Creazione di un nuovo profilo.

image.png

Inserire il nome del Profilo Mobile, un'eventuale descrizione, scegliere da quale profilo base partire per la configurazione (in caso si fosse già configurato qualche altro profilo simile a quello che ci si appresta a creare) e infine cliccare sul pulsante Prossimo, presente in basso a destra.

image.png

image.png

Si potranno dunque scegliere quali moduli visualizzare, quali mettere in sola lettura, se un utente può creare o eliminare record da quel modulo, quali campi sono obbligatori ed infine, decidere quali campi di ogni singolo modulo sarà possibile visualizzare da App mobile.

image.png

Una volta salvato, il profilo mobile sarà disponibile nella lista dei profili che avevamo inizialmente visto. Ora è possibile affidare quel profilo ad un utente specifico. E' sufficiente andare in IMPOSTAZIONI > RUOLI, cliccare sul profilo desiderato (profilo Agente per l'esempio che stiamo facendo) e modificarlo selezionando il profilo mobile in basso a sinistra. Cliccare infine sul pulsante SALVA in alto a destra.

image.png

Tornando infine in IMPOSTAZIONI > APP WILSON, è possibile visualizzare in Anteprima ruoli, il profilo mobile per Agente, collegato al suo ruolo.

image.png

6. Ricerca Globale

Quando abbiamo la necessità di cercare un’entità anagrafica in tutto il crm, dovremo prima di tutto cliccare sull'icona della lente di ingrandimento presente in alto a destra image-1655736100372.png. Questa azione, farà comparire una schermata come da immagine qui sotto, contenente alcune voci, che ci permetteranno di affinare la ricerca stessa:

  1. Cerca in tutto il CRM
  2. Anagrafiche
  3. Progetti
  4. Vendite
  5. Inventario
  6. Collaboration
  7. Altro

image-1655736027698.png

Dettaglio Ricerca Globale

Come fare dunque una ricerca globale ?