Skip to main content

Attivazione processo avanzato - Gestione Leads

Una volta quindi attivato effettuiamo la prova, entriamo nel modulo Lead e dal tasto “+ CREA” procediamo con la crezione. Come riportato sotto, per entrare nel processo è necessario rispettare le condizioni indicate, in questo caso è scontato in quanto la condizione iniziale è che il cognome non sia vuoto (e questo risulta essere un campo obbligatorio!) Al salvataggio verrà quindi scatenato il processo.

Il processo inizia l’esecuzione e compare il primo popup all’amministratore per decidere se riassegnare o meno il Lead.Per riassegnare il record basta selezionare l’utente desiderato e flaggare il checkbox “Ri-Assegnato?” Poi cliccare su Salva.

 

Una volta selezionato l’assegnatario del record verrà inviata una mail informativa a questo con il seguente formato:

Una volta selezionato l’assegnatario del record verrà inviata una mail informativa a questo con il seguente formato: si procederà poi con la Task successiva, la quale alla modifica del record, controllerà lo Stato del Lead. Processes Manager


Nel record alcuni campi come Nome, Cognome, Società e Numero Lead vengono settati in sola lettura come configurato. Ora, se il record viene modificato settando lo Stato Lead con un valore diverso da “Non Contattato”, in questo caso “Contattare in futuro”, il processo seguirà la via di pianificazione del promemoria a calendario.

Di seguito la modifica dello Stato Lead.

 

 

Comparirà poi un popup in cui si necessita l’inserimento di dati fondamentali per la programmazione del promemoria relativo al Lead. Tra questi elementi Date, Orari e Nome (del promemoria stesso).

 

Una volta salvato, nel modulo Calendario verrà creato un evento secondo le indicazioni date. Cliccando su questo è possibile visualizzare tutte le specifiche.

 

Cliccando su questo compare un popup che mostra tutti i dettagli. Quando lo stato passerà a “Tenuto”, il processo proseguirà il flusso configurato.

 

Con lo stato del promemoria a “Tenuto” verrà collegato al Lead il Target precedentemente configurato e descritto a fianco nella Related List. Cliccando qui è possibile visualizzare tutti i dettagli.

Dal Grafico del Processo (tab Grafico Processo), è possibile notare che il processo rimarrà in attesa 5 giorni, prima di verificare se la descrizione del Lead è stata inserita o meno.

Se entro tale tempo specificato, la descrizione viene inserita il processo termina in quanto il Lead risulta gestito dal relativo assegnatario. In caso contrario il processo seguirà la via descritta successivamente.

 

Se la descrizione non viene inserita il processo seguirà l’altra via definita dal Gateway in cui verrà effettuato un invio mail di remind del Lead nel seguente.

Dopodiché, verranno azzerate le diverse Form Dinamiche come configurato ed eliminato il promemoria, in quanto il processo ripartirà con una nuova assegnazione e quindi con possibili altri promemoria.

 

A questo punto l’amministratore dovrà nuovamente scegliere se riassegnare il record o gestirlo personalmente. Se invece, nel momento in cui il Lead viene riassegnato si modifica lo Stato Lead con il valore “Non Contattato”, il processo seguirà l’altra via, dove l’amministratore sarà informato della situazione.

 

In questo popup l’amministratore confermerà la situazione attuale e sarà successivamente inviata una mail all’assegnatario del record.

Successiva mail

A questo punto il processo termina l’esecuzione.

imag.jpg