Configurazione di un processo base

Questo processo, precedentemente accennato, viene ora descritto dettagliatamente.

Il suo funzionamento è molto semplice: Il processo viene eseguito alla creazione di una nuova Azienda e viene controllato il suo Rating. In base a questo il flusso si divide in 2 strade.

Se il valore sarà “Attivo” verrà creata una Nuova Opportunità, altrimenti verrà inviata una e-mail dall’amministrazione per informare la creazione di questa.


 

Questo processo è progettato per essere eseguito ogni volta che una nuova azienda viene creata.Per questo su “Quando eseguire il controllo” è stato selezionato “Alla creazione”.


 

Una volta che il processo viene eseguito, si trova in questa Task di condizione. Su “Quando eseguire il controllo” è stata selezionata la voce “ogni volta che la condizione risulti vera”; in questo modo non serve l’intervento manuale dell’operatore e il processo prosegue quando la condizione risulta vera.


 

In questo punto il flusso del processo si divide in più vie, in base alle condizioni precedentemente settate. In questo caso nella condizione precedente erano stati configurati 2 Gruppi di condizioni (Operatore OR tra le due) e pertanto si avranno 2 vie di esecuzione.

Una di queste (condizione Rating Azienda Attivo) porterà alla creazione di una nuova Opportunità relazionata all’azienda, l’altra (Rating Azienda Non Attivo) invierà una mail informativa.

Analizziamo di seguito la prima:

 

Si realizza una ScriptTask con azione di Crea Entità e si andrà a selezionare il modulo Opportunità per creare un’istanza come desiderato.

È sempre consigliato dare un nome di riferimento alle azioni presenti nel processo, in questo caso “Nuova Opportunita”.

Una volta selezionato il modulo desiderato, in questo caso “Opportunità”, verranno mostrati tutti i campi relativi di tale entità. Questi possono essere mappati prelevando dati di tutte le altre entità relazionate a quella in questione e di tutte le entità richiamate nel processo stesso.

 

Nell’altra via invece, si realizza un invio mail informativo di creazione dell’azienda con un piccolo riepilogo dei dati. Si realizza quindi una Send Task e come “Azione” si seleziona invia email. Come detto prima ad ogni azione è consigliato dare un nome di riferimento, in questo caso “Invia E-mail Nuova Azienda”.

Vengono selezionati Mittente, Destinatario/i, Oggetto e tutti gli elementi essenziali di una e-mail.Ogni campo può essere mappato prendendo i riferimenti dei diversi campi delle entità richiamate nel processo o comunque, tutte le entità collegate ad esse.

Nel corpo della mail è inolrte possibile utilizzare alcune funzioni speciali, selezionabili dalla Picklist allineata a destra, sotto la voce “Corpo”. Alcune tra queste prendono la data e ora corrente o valorizzano il link per il record in questione, ecc.

 

A questo punto, il processo confluisce in un unico elemento, l’EndEvent. Viene pertanto settato lo stato a Terminato.

Gestione fine assistenza legata ad un servizio

Configurazione-di-un-processo-base_-screen-processo_1_.PNG

Il seguente processo gestisce la fine del supporto compreso nella vendita di un servizio. Il suo funzionamento è il seguente quando un utente fissa il supporto a scaduto l’assegnatario di questo viene avvisato chiedendoli se vuole rinnovare il servizio di assistenza e prorogare la sua scadenza o se conferma il termine di questo servizio. In base alla scelta dell’utente verranno scatenate due azioni diverse.

Configurazione-di-un-processo-base_blocco-condizione-iniziale_2_.PNG

Il processo viene eseguito alla modifica box di controllo “Fine supporto” presente all’interno del modulo Servizi che viene valorizzato a “si”. Questo condizione serve per evitare che il processo venga avviato ad ogni modifica indipendentemente che si tratti di una modifica a quel preciso campo.

Configurazione-processo-base_condizione-inziale3.PNG

Il processo prosegue richiedendo all’assegnatario del servizio se vuole rinnovare il supporto o se vuole confermare la fine di questo. Il pop up viene generato grazie ad un “user task” in cui viene spuntata l’icona Process helper. All’interno del Process helper viene inserito un nuovo blocco con due campi: Proroga scadenza ( box di controllo impostato ad obbligatorio) e Data rinnovo(campo data).

Processo-base_pop-up.PNG

Configurazione-processo-base_process-helper4.png

Configurazione-di-un-processo-base_pop-con-condizione_5_.PNG

Per il corretto funzionamento del process helper è necessario inserire nel passaggio successivo una condizione sulla valorizzazione del campo "Proroga scadenza" per permettere la comparsa del pop up. In questo caso vengono inserite due funzioni per utilizzarle nella creazione del bivio del processo.

Processo-base_condizione-pop-up-process-helper5.png

A questo punto è presente un Gatewey. Il processo può potenzialmente prendere due direzioni in funzione del valore Proroga scadenza impostato dal responsabile del servizio. Se l’assegnatario decide di non rinnovarlo ciascun contatto con associato quel servizio viene avvisato del termine del supporto; se, invece, Il responsabile decide di prorogare il servizio di assistenza in questo caso verrà aggiornata la scheda del servizio con la nuova data fine supporto fornita dal responsabile del servizio.

Configurazione-processo-base_Gatwey_6.PNG

Processo-base_-gateway-configurazione7.png

Analizziamo la proroga del servizio:

In questo caso verrà aggiornato il record del servizio con il valore indicato all'interno del campo "data fine supporto" indicato all’interno del process helper dall’assegnatario del servizio.

Processo-base_blocco-update-fine-supporto_8-(2).PNG

Processo-base_Aggiornare-data-fine-supporto9.png

 

Analizziamo la mancata proroga del servizio:

Processo-base_Mail-a-contatti-fine-supporto_11.PNG

Se l'assegnatario decide di non prorogare il servizio viene inviata una mail a  ciascun contatto relazionato. Per fare questo utilizziamo l’aziona cicla su righe relazionate sfruttando la relazione (N-N) presente tra il modulo servizi e il modulo contatti. La configurazione dell'azione cicla righe record relazionati sarà la seguente:
Processo-base-cicla-righe-relazionate_10_1.PNG


Processo-base-cicla-righe-relazionate_10_2.PNG

Configuriamo in fine anche l’end event per impostare lo stato "terminato" alla chiusura del processo.

Processo-base_end-event.PNG

 


Revision #14
Created 18 April 2019 11:43:21 by Admin
Updated 11 August 2021 08:08:58 by Alberto