Skip to main content

Modulo Multiazienda

Introduzione

Il Modulo Multiazienda, è una funzionalità avanzata che consente ad un gruppo di aziende clienti, di utilizzare un unico ambiente vtenext.

Il modulo consente di:

  • Avere un unico database clienti per tutte le aziende del gruppo ma con visibilità dei dati diversificata in base all’utente ed all’appartenenza ad uno o più aziende del gruppo;
  • Gestire dei progressivi diversificati per ogni azienda del gruppo (preventivi, ordini di vendita, fatture).
  • Gestire dei template di stampa PDFMaker diversificati per ogni azienda del gruppo.

Il Multiazienda viene attivato di default sui moduli: Aziende, PDFMaker, Documenti, Contatti e Fatture.

NB: solo su richiesta del cliente, la funzione viene attivata anche su altri moduli di vtenext.

 

Gruppo-solare-italiano-(1).png

Nell’immagine sopra, possiamo vedere un chiaro esempio di come potrebbero essere suddivise tre diverse società, operanti nello stesso gruppo/settore.

 

Configurazione

La necessità è quella di fare in modo che, in base ad una configurazione adeguata, determinati utenti possano gestire tutti i moduli in modo diversificato anche a livello di numerazione delle entità.

Copia-di-Gruppo-solare-italiano-.png

Caratteristiche: un utente può essere profilato per tutte o soltanto alcune Business Unit (BU), e potrà quindi accedere ai relativi dati in modo diverso, rispetto alla profilazione collegata a quel determinato utente (es. più permissiva per i profili manageriali e meno permissiva per i profili operatore).

UTENTE-1-(BU-Terra-Spa)-corpo-del-testo.png

La gestione della visibilità dei dati si può fare in base alla Business Unit per i moduli Aziende, Contatti, Prodotti, Preventivi, Ordini di Vendita, Fatture, Ordini di Acquisto, PDF Maker, ed altri moduli (va richiesta la gestione sui moduli che interessano al cliente).

Chiaramente in ogni utente di vtenext potremo trovare una nuova voce da configurare. Si dovrà selezionare dunque a quale o quali BU quel determinato utente, farà parte.

La schermata è simile alla seguente:

Il modulo Multiazienda, contempla anche la possibilità di diversificare la numerazione dei moduli, rendendoli del tutto indipendenti e basati sulla BU di appartenenza.

In vtenext la funzione Multiazienda si esplicita con il campo di tipo picklist denominato appunto “Business Unit”, come da esempio sottostante:

Rivedendo dunque le due precedenti schermate, si intuisce che l’utente Francesco è Manager del Gruppo ed ha accesso ai dati di tutte e tre le società. L’Azienda Lariana fa parte della BU Venere Spa e pertanto è accessibile solo agli utenti attivi su quella Business Unit. Per concludere, anche le funzioni ed i moduli, come Dettagli Società (Impostazioni> Dettagli Società) ed il PDF Maker, si adattano alla presenza del modulo Multiazienda.

Nel caso del PDF Maker l’utente trova solo i layout della Business Unit di appartenenza. Nello stesso layout, potranno essere richiamati i dettagli società, della Business Unit di appartenenza.