Plugin Formazione

Integrazione ottimale dei processi per la gestione della formazione

Il plugin Formazione nasce da anni di esperienza nell’informatizzazione dei processi legati alla sicurezza.

Gestione dei processi
Il plugin Formazione implementa i processi per la gestione ottimale della Formazione in Azienda. Le funzioni sono completamente integrate con quelle esistenti su vtenext dando vita a uno strumento senza precedenti:

Benefici

Configurazione ed uso del modulo Formazione

1. Installazione del modulo

Il modulo viene rilasciato come archivio ZIP importabile in modo standard da vtenext. È necessario essere utenti amministratori per poter entrare nel menù impostazioni del CRM, quindi selezionare “Gestione Moduli” e il relativo tab “Moduli Personalizzati”. Il modulo è stato testato su versioni vtenext 21.02. Per l’integrazione con versioni precedenti è necessario contattare il fornitore.

2. Principali anagrafiche gestite

Le principali anagrafiche coinvolte nella gestione del modulo della Formazione, sono le seguenti:

Aziende: Codifica delle Aziende
Sedi: Codifica delle Sedi: stabilimenti aziendali, o filiali.
Collaboratori: Codifica dei Collaboratori e delle relative informazioni come: tipo contratto, data assunzione, sede di riferimento, dati di contatto.
Tipi Corso: Codifica di tutte le tipologie di corso formativo.
Mansione Aziendale: Codifica delle mansioni presenti in azienda, principali e accessorie.
Protocollo Sicurezza: Creazione del Protocollo Sicurezza che permette di personalizzare le mansioni per ogni azienda e/o per ogni
sede.
Corsi di Formazione: Creazione degli eventi formativi.

3. Configurazione del modulo

Aziende e Sedi
Codifica delle Aziende e rispettive sedi. Per le Società di Servizi le Aziende sono i Clienti per i quali gestisce la formazione.

Collaboratori
Codificare tutti i Collaboratori per i quali si deve gestire la formazione. Per ogni collaboratore è obbligatorio valorizzare il campo Codice Fiscale che funge da identificativo e la Sede. La codifica può essere fatta manualmente o massivamente tramite un file CSV pre-configurato.

image-1642419859347.png

Tipi Corso (TC)
I Tipi Corso sono le tipologie di corso che si devono gestire. Per ogni TC il sistema permette di codificare tutti i dati rilevanti come:

image-1643800600679.png

Protocollo Sicurezza (PS)
Il Protocollo Sicurezza è il modulo che permette di personalizzare le mansioni presenti (mansioni generiche precedentemente codificate) per ogni Azienda e singola Sede.

image-1643800653432.png

Dopo aver creato il PS, cliccare sul tab Formazione per selezionare le mansioni presenti per quella specifica sede aziendale.

image-1643800698897.png

image-1643800728989.png

Esempio: Iter di aggiornamento massivo di una Mansione per introduzione nuovo Tipo Corso. La mansione “magazziniere” deve svolgere un nuovo TC previsto da normativa “Corso Patente Speciale”. Creazione nuovo Tipo Corso “Corso Patente Speciale”, selezionare la related Mansioni Aziendali da TC.

image-1643800745365.png

Procedere successivamente con la selezione di tutte le mansioni che fanno riferimento alla mansione generica Magazziniere

image-1643800770587.png

Approfondimenti

La possibilità di modificare il nome della mansione senza perdere il riferimento alla mansione standard è una necessità tipica delle Società di Servizi che si trovano a gestire le diverse nomenclature utilizzate dai rispettivi Clienti, es: magazziniere interno, magazziniere PA, ecc. Questa funzionalità permette di identificare facilmente tutti i magazzinieri nel caso in cui sia necessaria una modifica massiva, soprattutto se a seguito di un aggiornamento della normativa.

Mansioni Aziendali (MA)
Il modulo Mansioni Aziendali consente all’utente di selezionare per ogni mansione (mansione personalizzata) i Collaboratori precedentemente codificati e associarli. Selezionare la mansione di interesse (Magazziniere Cactus Spa), tab Mansioni Collaboratori, Aggiungi Collaboratore, Selezionare, Aggiungi Selezionati.

image-1643800940871.png

Corsi di Formazione (CdF)
I Corsi di Formazione sono i veri e propri eventi formativi organizzati per erogare la formazione ai Collaboratori.

Creazione CdF
La testata CdF è il modulo dove inserire i dati relativi al Corso come: Tipo Corso, Date, Relatori, Locazione, Normativa, ecc.

image-1643800965888.png

Sia che il corso sia programmato per mezza giornata sia che si svolga in più giorni, è necessario creare le Giornate Corsi di Formazione collegate al Corso attraverso l’apposita related “Giornate Corsi Formazione”.