Skip to main content

Impostazione del trasferimento dei tracciati generati dal connettore teamsystem azienda verso il crm vtenext e dal crm verso l’erp

Il software gestionale TeamSystem Azienda (già noto da anni come Gamma Plus o Gamma Evolution) è un ERP di lungo corso realizzato in COBOL non open-source. Per questo motivo è stato possibile realizzare un connettore di estrazione dati nativo nel linguaggio dell’ERP che genera tracciati subito pronti per esser importati con la tecnologia “Data Importer” standard in vtenext (versione minima 20.04).
Viceversa, la “business logic” dell’ERP non ammette la scrittura nativa negli archivi COBOL per quanto riguarda l’importazione di bolle (ddt/rapportini/voucher/buoni di lavoro/ecc.) e/o ordini di vendita. Dunque, per fare ciò il connettore prevede dei tracciati di importazione in TeamSystem Azienda già pronti e preconfigurati per accettare i file ascii csv generati dallo script php installabile seguendo la guida descritta nel capitolo precedente.
Lo scambio di file può avvenire generalmente tramite tre paradigmi:

  1. Se l’ambiente linux server del crm vtenext è nella stessa infrastruttura LAN o WLAN del gestionale TeamSystema Azienda ed anche quest’ultimo è installato su piattaforma linux, sarà sufficiente impostare nel file ini (di configurazione del connettore COBOL descritto nel primo capitolo) il percorso di un volume di rete montato (o un link simbolico) coincidente con la cartella “dataimporter” di vtenext
  2. Se i server CRM e ERP sono in LAN o WLAN ma il gestionale ERP è installato in ambiente Windows è suggerito ricorrere ad intervento sistemistico per permettere la condivisione di una cartella fra i due software: obiettivo finale rimane comunque per vtenext trovare i file ascii generati dal connettore readytec nella propria cartella “dataimproter” (nella root dell’installazione vtenext) e dall’altra parte, impostare la cartella di prelievo dei file impostati con il comando PERASCII di TeamSystem Azienda da importare tramite i tracciati importati (bolseq_crm_in e/o ordseq_crm_in)

Se i server sono su ambiente cloud o comunque in infrastrutture remote, si suggerisce l’utilizzo di software quali WinSCP per lo scambio dei tracciati, o di comandi linux quali “mget” per importare i tracciati e “curl” con l’opzione -T per esportare da ERP a CRM (supponendo di avere un ftp server sul server linux del vtenext).