Skip to main content

Installazione bundle modulo extension vtenext e attivazione schedulazione script esportazione da crm

Il file archivio in formato zip ReadytecCRMAppCron.zip contiene il “bundle”, ovvero pacchetto di installazione di un modulo in vtenext che permette di

  1. Registrare i campi personalizzati per indicare quali ordini di vendita (SalesOrder) sono da esportare e quali sono stati effettivamente esportati verso l’ERP TeamSystem Azienda di TeamSystem
  2. Registrare nello schedulatore di vtenext (ovvero la tabella vte_cronjobs, nel database del crm) al fine di rendere automatica l’esecuzione dello script contenuto nel bundle che produce il tracciato ascii compatibile con l’importatore (IMPASCII) dell’ERP TeamSystem Azienda precedentemente installato.

Per procedere con l’installazione, andare con utente amministratore nelle impostazioni di vtenext e selezionare la voce “Gestore Moduli”. Nella scheda “Moduli Personalizzati” cliccare sul pulsante “Importa nuovo modulo”.

image-1686923145419.png

Tramite il pulsante per scegliere il file, caricare il file zip contenuto nel pacchetto software oggetto di questa guida denominato “ReadytecCRMAppCron.zip”.

image-1686923176293.png

Se il file non è corrotto comparirà la maschera seguente che indica che il bundle è pronto per l’installazione; nota bene: la versione minima di vtenext è la 20.04.

image-1686923207440.png

Avviando l’importazione si riceverà una sequenza di messaggi a video che mostrano la corretta installazione dei campi personalizzati e delle loro traduzioni: tali campi sono necessari per la corretta esecuzione dello script php che viene creato e salvato dal bundle nella apposita cartella contenente gli script “cron” (ovvero passibili di schedulazione da parte di vtenext).

image-1686923244534.png

L’immagine qui sopra evidenzia che se l’installazinoe del pacchetto zip in vtenext è andata a buon fine avremo un nuovo pannello denominato “Readytec CRM App” nel modulo “ordini di vendita” (SalesOrder) contentente, fra eventuali altri campi personalizzati, i due “checkbox”:

  • Esportare in ERP
  • Esportato in ERP

N.B.: l’installazione del bundle registra la procedura di estrazione dal modulo ma non la attiva: per farlo è necessario manualmente dal database (almeno nella versione attuale 21.xy di vtenext) impostare il campo “active” in corrispondenza con il “cronjob” denominato “ReadytecCRMApp”. Sempre da tale tabella è possibile cambiare il periodo di ricorrenza dell’esecuzione in minuti ed altri parametri per i quali fare riferimento alla documentazione standard dei cron job (procedure pianificate) del crm.