In VTE NEXT
Trasferimento di un'azienda in Mexal
Si può scegliere tra due modalità di trasferimento:
-
L’azienda viene trasferita in Mexal automaticamente all’inserimento e aggiornata ad ogni modifica
-
L’azienda viene trasferita in Mexal su esplicita richiesta dell’utente, dopodiché viene aggiornata ad ogni modifica
Per istruzioni su come impostare la modalità si veda il manuale tecnico.
Se si è deciso di trasferire le aziende immediatamente all’inserimento, quando si fa clic sul pulsante Salva viene subito avviato il trasferimento.
Se invece VTE è stato configurato per poter decidere manualmente quando trasferire l’azienda, durante l’inserimento o modifica dell’azienda è disponibile il pulsante apposito.
Facendo clic su Trasferisci in Mexal e confermando l’operazione l’azienda verrà trasferita in Mexal e le modifiche verranno salvate anche in VTE.
Il pulsante Trasferisci in Mexal non è disponibile durante la semplice visualizzazione dell’azienda. Per utilizzarlo è necessario passare alla modalità di modifica.
Una volta completato il trasferimento, nel campo Codice esterno dell’azienda verrà automaticamente inserito il codice conto corrispondente in Mexal.
Per aggiornare un’azienda già trasferita è sufficiente modificarla e salvarne le modifiche.
Trasferimento di un contatto in Mexal
Il trasferimento di un contatto avviene in automatico al salvataggio, ma solo se:
-
Il contatto è collegato ad un’azienda già trasferita in Mexal
-
Nel campo Posizione è indicato un valore diverso da Non gestito in Mexal
Mentre in VTE si può collegare ad un’azienda tutti i contatti che si vuole, in Mexal ogni cliente può avere al massimo 30 referenti, uno per posizione.
Quando si salva un contatto con una certa posizione questo va a sovrascrivere l’eventuale referente presente in Mexal alla stessa posizione, anche se quest’ultimo corrisponde a un contatto diverso in VTE.
Trasferimento di un ordine di vendita o di acquisto in Mexal
Il trasferimento di un ordine di vendita o di acquisto da VTE a Mexal avviene solo su esplicita indicazione dell’utente, tramite il pulsante Trasferisci in Mexal.
Il pulsante Trasferisci in Mexal non è disponibile durante la semplice visualizzazione dell’ordine. Per utilizzarlo è necessario passare alla modalità di modifica.
Se uno o più prodotti (o servizi) contenuti nell’ordine non sono ancora stati trasferiti in Mexal verranno trasferiti correttamente all’ordine.
Se l’azienda (o fornitore) a cui è intestata l’ordine non è ancora stato trasferita in Mexal verrà trasferita correttamente all’ordine. All’utente verrà mostrato un avviso in VTE per avvertirlo di questo evento.
Se l’indirizzo di destinazione dell’ordine è diverso da quello di fatturazione allora il connettore cerca l’indirizzo di spedizione tra quelli collegati al conto nell’anagrafica indirizzi di spedizione di Mexal. Se l’indirizzo non viene trovato ne viene creato uno nuovo.
È possibile decidere se trasferire o meno in Mexal i commenti delle righe del blocco prodotti. Per le descrizioni invece sono disponibili diverse modalità di trasferimento. Per approfondimento si veda l’appendice 1 del manuale tecnico.
Errori durante il trasferimento
Durante il trasferimento possono verificarsi degli errori. Le cause possono essere varie: potrebbe esserci un problema di connettività oppure i dati inseriti sono validi per VTE ma non lo sono per Mexal.
Se non è stato possibile trasferire l’elemento in VTE viene mostrato questo messaggio:
Si può decidere di non salvare il record in VTE, così da poterlo modificare subito e provare a salvarlo e trasferirlo di nuovo.
In alternativa lo si può salvare comunque. In questo caso alla successiva modifica verrà fatto un altro tentativo di trasferimento.