Configurazione ed uso del modulo Documenti
1. Installazione del modulo
Il modulo viene rilasciato come archivio ZIP importabile in modo standard da vtenext. È necessario essere utenti amministratori per poter entrare nel menù impostazioni del CRM, quindi selezionare “Gestione Moduli” e il relativo tab “Moduli Personalizzati”.
Il modulo è stato testato su versioni vtenext 21.02. Per l’integrazione con versioni precedenti è necessario contattare il fornitore.
2. Principali anagrafiche gestite
Le principali anagrafiche coinvolte nella gestione del modulo Documenti, sono le seguenti:
Aziende: Codifica delle Aziende
Sedi: Codifica delle Sedi: stabilimenti aziendali, o filiali
Fornitori: Codifica dei Fornitori
Contatti: Codifica dei Contatti/Risorse dei Fornitori
Tipi Documento: Codifica di tutte le tipologie di documento
3. Configurazione del modulo
Tipi Documento (TD)
Codificare tutte le tipologie di documento che si intende gestire: siano essi dei Clienti (Aziende) o dei propri Fornitori.
Per ogni documento il sistema permette di definire:
- Tipologia: Tipo documento cliente (es. DVR) o Tipo documento fornitore (es. DUVRI)
- Validità Tipo Documento. Per modificare i valori presenti sulla picklist, modificare la picklist multi linguaggio. Es. M12 =mese12 = un anno.
- In Scadenza (giorni): è l’arco temporale precedente l’effettiva scadenza che l’utente imposta per essere avvisato dell’imminente scadenza. Es. imposto che il sistema 20 giorni prima della scadenza passi il documento “in scadenza”.
- Normativa: il sistema permette di indicare la normativa che regola la gestione del TD in oggetto.
- Facoltativo: l’utente tramite il flag può definire come facoltativo il TD in oggetto
Aziende e Sedi
Codifica delle Aziende e rispettive sedi. Per le Società di Servizi le Aziende sono i Clienti. Per ogni sede, dal tab Tipi Documenti Richiesti, l’utente può selezionare le tipologie di documenti richiesti.
Il popup mette a disposizione la lista di documenti precedentemente codificati dove l’utente può facilmente selezionare quelli da associare, quindi gestire, per quella particolare Sede.
Si troveranno successivamente collegati i TD definiti per la Sede. Attraverso il comando “modifica” (icona della matita), presente sulla schermata custom, si possono personalizzare le informazioni relative al Tipo Documento.
Approfondimenti La possibilità di modificare le informazioni/dati di un Tipo Documento per una specifica Sede rende maggiormente flessibile e personalizzabile la gestione. Questo rende possibile, per esempio, rendere obbligatorio per una particolare Sede un documento che per altri si ritiene facoltativo oppure specificare una precisa “data inizio” e una specifica “data fine” gestione di un Tipo Documento per quella particolare Sede. |