Configurazione ed uso del modulo DPI
1. Installazione del modulo
Il modulo viene rilasciato come archivio ZIP importabile in modo standard da vtenext. È necessario essere utenti amministratori per poter entrare nel menù impostazioni del CRM, quindi selezionare “Gestione Moduli” e il relativo tab “Moduli Personalizzati”.
Il modulo è stato testato su versioni vtenext 21.02. Per l’integrazione con versioni precedenti è necessario contattare il fornitore.
2. Principali anagrafiche gestite
Le principali anagrafiche coinvolte nella gestione del modulo DPI, sono le seguenti:
Aziende: Codifica delle Aziende
Sedi: Codifica delle Sedi: stabilimenti aziendali, o filiali
Collaboratori: Codifica dei Collaboratori in azienda
Prodotti: Codifica dei Dispositivi di Protezione Individuale
Individuale, Contatti/Risorse dei Fornitori
3. Configurazione del modulo
Prodotti
Codificare tutti di Dispositivi di Protezione Individuale utilizzati in azienda e che si intende consegnare ai Collaboratori. Il modulo Prodotti consente all’utente di inserire informazioni di Prodotto, di Prezzo e di Stock, oltre ad un’immagine e alla descrizione.
Quando si codifica un prodotto DPI, è necessario flaggare su “Gestione DPI”. Il flag su “Con Scadenza”, invece, deve essere posto sui Prodotti DPI che prevedono una validità. Per esempio se la policy aziendale impone di sostituire i guanti mensilmente.
Consegna DPI
Dal modulo Consegna DPI l’utente avvia la consegna del materiale al Collaboratore. La schermata dedicata permette di indicare:
- Tipo Consegna: automatica o manuale
- Data
- Azienda e Sede di riferimento, precedentemente codificate
- Collaboratore al quale si consegna il materiale
- Stato Consegna (valore di default “Non Confermata”)
- Descrizione
Al salvataggio dei dati di testata, il sistema mette a diposizione il tab dedicato “Lista DPI Consegnati” dove definire i prodotti da consegnare.
Il bottone “Aggiungi DPI” propone la lista dei prodotti, precedentemente codificati e identificati come DPI. L’utente, a questo punto, definisce il prodotto e la quantità da consegnare.
Alla chiusura del pop-up, il sistema elenca i prodotti selezionati. L’utente può modificare il record cliccando sulla penna o eliminarlo con la X. Il bollino rosso sta a indicare che il prodotto è caratterizzato da scadenza predefinita.
Per poter confermare la consegna è obbligatorio inserire la data di fine validità del prodotto.
A completamento e verifica dei dati l’utente può confermare la consegna cliccando sull’apposito bottone e apporre la firma che la convalida.
Dopo aver firmato e salvato, il sistema in automatico passa lo stato della consegna in Confermato e allega la ricevuta di consegna convalidata. Sul tab “Lista DPI Consegnati” si troverà sempre il dettaglio dei prodotti consegnati ma, a seguito della conferma, non saranno più modificabili.