Skip to main content

Configurazione ed uso del modulo Formazione

Le principali anagrafiche coinvolte nella gestione del modulo della Formazione, sono le seguenti:

Aziende: Codifica delle Aziende
Sedi: Codifica delle Sedi: stabilimenti aziendali, o filiali.
Collaboratori: Codifica dei Collaboratori e delle relative informazioni come: tipo contratto, data assunzione, sede di riferimento, dati di contatto.
Tipi Corso: Codifica di tutte le tipologie di corso formativo.
Mansione Aziendale: Codifica delle mansioni presenti in azienda, principali e accessorie.
Protocollo Sicurezza: Creazione del Protocollo Sicurezza che permette di personalizzare le mansioni per ogni azienda e/o per ogni
sede.
Corsi di Formazione: Creazione degli eventi formativi.

Configurazione del modulo

Aziende e Sedi
Codifica delle Aziende e rispettive sedi. Per le Società di Servizi le Aziende sono i Clienti per i quali gestisce la formazione.

Collaboratori
Codificare tutti i Collaboratori per i quali si deve gestire la formazione. Per ogni collaboratore è obbligatorio valorizzare il campo Codice Fiscale che funge da identificativo e la Sede. La codifica può essere fatta manualmente o massivamente tramite un file CSV pre-configurato.

image-1642419859347.png

Tipi Corso (TC)
I Tipi Corso sono le tipologie di corso che si devono gestire. Per ogni TC il sistema permette di codificare tutti i dati rilevanti come:

  • Nome Corso: nome reale del corso
  • Nome Proposto: nome che si desidera appaia sui documenti o sulle partecipazioni
  • Validità: quanto vale il corso. Per modificare i valori presenti sulla picklist, modificare la picklist multi linguaggio. Es. M12 =mese12 = un anno.
  • Inizio Calcolo Scadenza: è l’arco di tempo dopo, l’attivazione di una nuova mansione, che l’utente imposta prima che il sistema renda scaduta o non eseguita la formazione.
  • Durata: durata, in ore, del corso
  • Aggiornato da: per tutti quei corsi per i quali è previsto un aggiornamento
  • Formazione Scaglionabile: caratteristica esclusiva dei corsi di aggiornamento. Per esempio è scaglionabile un corso di n. 8 ore che si può svolgere nell’arco di 5 anni.
  • In scadenza: è l’arco temporale precedente l’effettiva scadenza che l’utente può impostare per essere avvisato dell’imminente scadenza. Es. impostare che il sistema 20 giorni prima della scadenza passi la formazione “in scadenza”
  • Servizio: selezionare il servizio collegato al tipo corso in oggetto (precedentemente configurato)