Skip to main content

Gestione “Listini Avanzati”

Gestione “Listini Avanzati”

Come anticipato, il componente aggiuntivo permette di estendere le funzionalità standard di vtenext CRM relativamente alla gestione delle logiche di definizione dei listini di vendita e coinvolge i seguenti moduli:

  • Prodotti
  • Aziende
  • Listini
  • Sconti / Maggiorazioni
  • Preventivi
  • Ordini di Vendita
  • Fatture

Di seguito verranno dettagliate le funzionalità e configurazioni necessarie per ciascuno dei moduli elencati.

Prodotti

A seguito dell’installazione del componente aggiuntivo, all’interno della scheda Prodotto sarà automaticamente disponibile il campo “Classe Prodotto”. Tale campo dovrà essere valorizzato con l’opzione corrispondente tramite picklist1. Nell’esempio di seguito riportato il campo è stato valorizzato con “Core”.

Figura 8 - Anagrafica Prodotto - Classe Prodotto

Aziende

A seguito dell’installazione del componente aggiuntivo, all’interno della scheda Azienda sarà automaticamente disponibile il campo “Classe Anagrafica”. Tale campo dovrà essere valorizzato con l’opzione corrispondente tramite picklist1. Nell’esempio di seguito riportato il campo è stato valorizzato con “Standard”.

Figura 9 - Anagrafica Azienda - Classe Anagrafica

Al fine di definire un Listino di default per l’Azienda in oggetto è possibile associare inoltre un Listino tramite il campo di collegamento “Listino”. Quest’ultimo sarà utilizzato automaticamente nei moduli Preventivi, Ordini di Vendita e Fatture.

Nell’esempio di seguito riportato il campo è stato valorizzato con “Listino 2018”.

Figura 10 - Anagrafica Azienda - Listino

Listini

La funzione di un Listino è quella di raccogliere un insieme di prodotti / servizi il cui prezzo varia rispetto a quello unitario, definito nella scheda prodotto / servizio. Le logiche definite per i Servizi sono le medesime descritte per i Prodotti.

Come descritto precedentemente, la relazione con l’Azienda avviene direttamente dalla scheda dell’Azienda (lo stesso Listino può essere assegnato a più Aziende, ma un’Azienda può avere un solo Listino).

Aggiungendo prodotti al Listino, è possibile impostare un arco temporale di validità di un prezzo per uno specifico periodo. In tal modo si potrà disporre di prezzi diversi a seconda degli intervalli di tempo (ad esempio sarà possibile definire prezzi più alti nel periodo Natalizio rispetto al prezzo di vendita standard nel corso dell’anno).