Skip to main content

Descrizione delle funzionalità del modulo Offline App

Il modulo Offline App permette di utilizzare l’app mobile vtenext anche in assenza di connettività. Il modulo deve essere installato in vte (server). In questo modo durante la fase di login da App, si potrà decidere se scaricare tutti i dati per l’utilizzo offline.

Fig.1 - Per utilizzare l’app in modalità “offline” è necessario cliccare su continua e attendere il download dei dati. Fig.2 - Cliccando sul pulsante “continua” viene mostrata la percentuale del download dei dati.

Il download può durare dai 5 ai 20 minuti, in base alla quantità di dati e alla velocità della connessione. Le quantità di dati scaricati sono illustrate di seguito e variano a seconda della tipologia di dispositivo:

• i filtri “Tutti”: 20-100 record completi;
• gli altri filtri: 40-400 record completi;
• cartella (modulo Documenti ad esempio): 40-400 record completi;
• ogni filtro: 500-5000 solo nome e id (per le liste, dove basta mostrare il nome e l’id per successivo scaricamento);
• i messaggi: 100-300 messaggi completi;
• record collegati: 500-4000 record completi che sono collegati ad altre entità scaricate.

Quando viene effettuata la richiesta di un record che non è stato precedentemente scaricato, in caso di dispositivo connesso alla rete, il download avviene in tempo reale, altrimenti, un messaggio invita ad effettuare una connessione.
Tutte le modifiche effettuate nell’app con dispositivo connesso si aggiornano entro 5-10 secondi an- che sul server in vtenext; in caso contrario, restano in coda e vengono inviate al server non appena la connessione è disponibile.

N.B.: Per tutte le funzionalità dell’app, fare riferimento al manuale App vtenext online.

Quando un record viene modificato attraverso l’app o da desktop da altri utenti, il salvataggio su server avviene dando priorità all’ultima modifica effettuata.

La modalità “Online/Offline” viene impostata automaticamente a seconda della presenza o meno della rete internet, pertanto non è presente un comando manuale all’interno dell’app.

Rispetto all’utilizzo “online” la modalità “offline” presenta alcune differenze di utilizzo generale:

• Le liste di record vengono caricate interrogando il database locale e solamente scrollando con il dito verso il basso, oppure, dopo un intervallo di tempo vengono rilette dal server e aggiornate.
• Attraverso l’apposita casella è possibile effettuare la ricerca solamente in locale. Dopo aver effet- tuato questa operazione, in presenza di connessione, appare il pulsante “cerca online” attraverso il quale è possibile interrogare il server.

cercaonline.jpg
Fig.3 - Cliccando sul pulsante “cerca on line” è possibile interrogare il server.