Skip to main content

3.2 Aggiorna entità

Questa azione permette di aggiornare un'entità (istanza di un modulo) coinvolta direttamente nel processo o comunque un'entità relazionata ad esse.
Per ogni singolo campo è possibile riportare dei valori statici o dinamici (presi quindi dalle entità coinvolte nel processo stesso).

Aggiorna_entità.png

Figura 1

Per selezionare un valore dinamico, il sistema mette a disposizione la picklist "Seleziona opzione" dalla quale è possibile accedere ai campi delle entità dei modulo coinvolti all'interno del processo (Figura 2)

image.png

Figura 2

ATTENZIONE: per i campi di tipologia "Picklist" e "Utente", per poter utilizzare il campo "Seleziona opzione" si dovrà prima selezionare la voce "Altro" della picklist disponibile a sinistra (Figura 3)

image.png

Figura 3

NOTA BENE: il sistema esegue in automatico un filtro basandosi sul campo di partenza dal quale si sta consultando la picklist "Seleziona opzioni", di conseguenza mostrerà solamente i campi la cui tipologia può essere accettata dal campo di partenza.

Se, ad esempio, all'interno del campo "Collegato a" del modulo Assistenza Clienti volessi inserire il contenuto del campo di tipo testo "Cognome" del modulo Lead, il sistema non renderò disponibile tale campo, questo perché permetterà di selezionare solamente le colonne del campo tabella di tipologia "Relazionato a". (Figura 4)

image.png

Figura 4

Dalla versione 24.08 è possibile aggiornare anche i campi di tipo "Relazionato a" creati all'interno delle form dinamiche dei process helper (Figura 5)

image.png

Figura 5