3.8 Resetta Form Dinamica
Questa azione è riferita all'utilizzo del Process Helper e permette di pulire il contenuto dei campi presenti nella Form dinamica dai valori che sono stati inseriti durante la compilazione della stessa.
Si utilizza principalmente per permette la ri-compilazione della form dinamica.
Di default, eventuali valori di Default inseriti prima della compilazione effettiva della form dinamica verranno ripristinati. (Figura 1)
Figura 1
Invece, per svuotare completamente il contenuto dei campi presenti nella form dinamica ignorando eventuali valori di default inseriti prima della sua compilazione effettiva, si deve spuntare il flag “Svuota campo”. (Figura 2)
Figura 2
ESEMPIO DI UTILIZZO
Per comprenderne al meglio il funzionamento, qui di seguito viene riportato un esempio di utilizzo di un'azione di resetta form dinamica per gestire un eventuale ri-compilazione del campo "Data Intervento" di una form dinamica.
Il campo in questione presenta, come valore di default, la data di oggi. (Figura 3)
Figura 3
In fase di compilazione della form dinamica, l'utente può modificare il contenuto del campo inserendo manualmente la data effettiva di intervento nel caso in cui non coincidesse con la data di oggi.
Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, dovesse essere ricompilata la form dinamica, configurando un'azione di resetta form dinamica (PRIMA della configurazione del process helper) senza spuntare il flag “Svuota campo”, il sistema eliminerà l'eventuale data di intervento inserita dall'utente e ripristinerà la data di oggi.
Al contrario, configurando un'azione di resetta form dinamica (PRIMA della configurazione del process helper) spuntando il flag “Svuota campo”, il sistema eliminerà sia l'eventuale data di intervento inserita dall'utente che la data di oggi inserita di default, presentando di fatto all'utente il campo vuoto.